Un dolce da ordinare in un Ristorante di Ascoli e provincia: Crostata con crema al cioccolato

Pubblicato il da

Questa settimana abbiamo preparato per voi un goloso dolce adatto per la merenda o la prima colazione.
La nostra amica Tamara Cinciripini, del blog Perle e Ciambelle, presente all’interno di Giallo Zafferano, ci spiegherà come preparare la Crostata con Crema di Cioccolato.
Chissà quante volte ve l’avranno preparata le vostre nonne. Provate ad ordinare la Crostata con Crema al Cioccolato in qualche Ristorante di Ascoli Piceno e provincia.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
120 gr di zucchero;
300 gr di farina (vi consigliamo la farina biologica dell’Antico Mulino Santa Chiara ad Ascoli Piceno);
150 gr di burro freddo;
2 tuorli;
1 uovo intero;
un pizzico di sale;
scorza grattugiata di un limone.
INGREDIENTI PER LA CREMA DI CIOCCOLATO:
100 gr di burro;
150 gr di zucchero;
50 gr di farina;
150 gr di cioccolato fondente;
1/2 litro di latte;
3 uova.

PROCEDIMENTO:
Per la preparazione della Crostata partite dalla frolla. Versate la farina sulla spianatoia ed amalgamatela al burro freddo fatto a pezzetti. Otterrete un composto sbriciolato. A questo punto unite lo zucchero, un uovo intero e poi i due tuorli. Continuando ad impastare unite il sale e la scorza grattugiata di un limone.
Con l’impasto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per almeno un’ora.

Mentre la frolla riposa occupatevi della crema al cioccolato. Scaldate il latte con lo zucchero. In una casseruola a fondo spesso fate fondere il burro; unite la farina e con una forchetta amalgamate bene gli ingredienti.
Lentamente versate il latte caldo nella casseruola con il burro e la farina. Mescolate senza mai smettere finché il composto non si sarà addensato.
Tritate il cioccolato grossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unitelo alla crema, mescolate ed una volta amalgamato per bene il tutto togliete dal fuoco.
Fate raffreddare la crema continuando a mescolare spesso. Per finire aggiungete le uova, leggermente sbattute, ed amalgamate per bene il tutto.

Prendete uno stampo da crostata, imburratelo e ricopritelo con la carta da forno. Ora riprendete, dal frigo, la frolla e con l’ausilio di un velo di farina e di un mattarello stendetela.
Sistemate la frolla all’interno dello stampo, bucherellate il fondo con una forchetta e versateci la crema al cioccolato livellandola per bene con una spatola.

Infornate nel forno già caldo a 180°, in modalità statico, per circa 35-40 minuti. Finita la cottura sfornatela e fatela raffreddare. Servite spolverando con un po’ di cacao amaro e… BUON APPETITO!

32_crostata-crema-cioccolato_01

VINO CONSIGLIATO: Passerina Passito
vino-passito

Ricetta realizzata da Tamara Cinciripini (blog Perle e Ciambelle)
Photo by Tamara Cinciripini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *