Villa Cicchi

via Salaria Superiore, 137 Ascoli Piceno - (AP)

Agriturismi

Villa Cicchi

via Salaria Superiore, 137 Ascoli Piceno 63100 - (AP)
0736-252272
0736-247281
info@villacicchi.it
www.villacicchi.it

  • Coperti totali: 70 (300 per cerimonie)
  • Coperti estivi: -

  • Prezzo medio menu: 35 €
  • Chiusura settimanale: Inverno aperto solo su prenotazione. Estate, mai.
  • Chiusura per ferie: Novembre (variabile) - Gennaio (variabile)

Il Locale


A pochi chilometri dal centro storico, su una collina che domina la millenaria città delle cento torri potete trovare uno dei più suggestivi agriturismi di Ascoli Piceno ossia Villa Cicchi, una residenza di villeggiatura risalente alla fine del Seicento.

Dal 1917 la dimora è proprietà della famiglia Cicchi che tuttora vi vive ed ha curato dal 1989 il lungo restauro. Dal 1995 la villa è diventata agriturismo e gli ospiti hanno la possibilità di soggiornare e di degustare la cucina tipica del territorio piceno.

L’Agriturismo Villa Cicchi possiede 40 ettari di terra lavorata secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Si possono trovare  un vigneto, alberi da frutta, uliveti, seminativi, un orto familiare, boschi, un allevamento di cinghiali, animali di bassa corte. Tutti prodotti di ottima qualità che sono la base della nostra cucina.

La cucina dell’agriturismo Villa Cicchi segue la stagionalità dei prodotti della terra ed è legata al calendario delle festività. Così a Natale si possono apprezzare gli spignoli e gli ziti di magro, a Pasqua i piconi, le pizze di formaggio e di uvetta e canditi. Timballi, ravioli, cannelloni, l’immancabile fritto misto ascolano e gli arrosti al forno a legna, invece la fanno da padrone tutto l’anno. Tra i dolci, invece, troviamo zuppa inglese, crostate fatte in casa con confetture dell’azienda agricola, biscotti croccanti e le ciambelle di mosto.
Nella carta dei vini si possono trovare le principali etichette locali: Rosso Piceno Superiore, Rosso Piceno, la Passerina, il Falerio e il Pecorino.  C’è possibilità di degustare anche un vino Rosso biologico prodotto all’interno dell’azienda. Sempre di produzione interna è anche il rinomato vino cotto, un vino liquoroso particolarmente dolce indicato come dopopasto.

Durante l’inverno è possibile mangiare di fronte al camino acceso, nelle vecchie cucine o nel salone delle tempere. In estate è invece possibile godere delle specialità di Villa Cicchi stando comodamente seduti sulla terrazza del podere o nel giardino della piscina con la possibilità di godere della frescura delle notti stellate.

All’agriturismo Villa Cicchi  di Ascoli Piceno è anche possibile organizzare matrimoni e grandi banchetti sia all’aperto, nel grande giardino attrezzato, sia all’interno, nel Salone delle Tempere, una grande sala affrescata e contornata da due camini gemelli. Nella corte della Villa c’è anche una piccola cappella privata dedicata alla Madonna dell’Assunta. L’Agriturismo è posto giusto per organizzare anche meeting, eventi di lavoro e feste private.

Ma l’Agriturismo Villa Cicchi non è solo buona tavola ma offre anche la possibilità di trascorre delle rilassanti vacanze ad Ascoli Piceno.

La struttura dispone anche di sei stanze dove poter dormire vicno ad Ascoli , tutte con i loro arredi originali, letti in ferro battuto o in mogano e noce, decori che partono dalle pareti fin sui soffitti, tutti diversi a creare un’atmosfera serena e tranquilla.


Scopri i servizi... Scopri i servizi...
  • Salumi fatti in casa
  • Formaggi tipici
  • Marmellate e confetture
  • Verdure grigliate
  • Pasta fresca fatta in casa
  • Grigliate di manzo biologico dei Sibillini
  • Fritto misto all’ascolana
  • Dolci casalinghi

Prenota il tuo tavolo

Nome e Cognome (richiesto)

[hidden hidden-127 "username"]

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Numero di posti (richiesto)

Orario (richiesto)


Lascia un messaggio al gestore (opzionale)

Scrivi questo codice di sicurezza captcha

...in questo box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *